Antistaminici naturali: i rimedi offerti dalla natura per le allergie stagionali

16 marzo 2016 / Rimedi Naturali /

Già da diversi anni, si è fatta strada nella mente di molti specialisti del settore l’idea che le allergie stagionali possano essere curate con dei rimedi naturali. Sebbene ancora molti medici continuino a rivelarsi scettici, non sono pochi coloro che hanno deciso di affidarsi agli antistaminici naturali, prive di rischi e in grado di offrire dei risultati facilmente apprezzabili sin da subito.

Occorre, allora, comprendere quali siano i rimedi naturali alle allergie stagionali più efficaci e dove trovarli. Procediamo con ordine.

 

Istamina vs. Allegia stagionale

I rimedi naturali alle allergie stagionali sono rappresentati dalle sostanze in grado di produrre istamina, ovvero la proteina che viene prodotta dal corpo nel momento in cui entra in contatto con un allergene. Si tratta, quindi, di una sostanza che l’uomo è in grado di produrre autonomamente e senza l’ausilio di farmaci e che, nel caso in cui l’organismo ne senta il bisogno, può essere rilasciata in quantità maggiore.

Per combattere le allergie stagionali, i soggetti allergici possono quindi affidarsi a degli antistaminici naturali che si rivelino efficaci già dopo poche assunzioni e privi di effetti collaterali.

 

Antistaminici naturali: alcuni esempi

In cima alla classifica degli antistaminici naturali spicca la vitamina C: non solo agrumi, ma anche peperoni, carote, verdure a foglia verde e pomodori possono stimolare la produzione di istamina.

Un importante ruolo nella lotta alle allergie stagionali è riconosciuto anche ai flavonoidi, tra cui la quercitina, che è possibile trovare in alimenti come mele, cipolle, broccoli, legumi e lattuga.

Gli antistaminici naturali più semplici da trovare sono poi rappresentati anche dagli omega 3 e da alcune erbe aromatiche e officinali, come aglio, liquirizia, ginkgo biloba e alga spirulina.

Un aiuto non indifferente, quindi, al quale poter ricorrere per prevenire e contrastare i disturbi stagionali legati alle allergie! Tu usi qualche antistaminico naturale?

 


Lascia un Commento