Rimedi naturali raffreddore: alcuni semplici ed efficaci

30 maggio 2016 / Rimedi Naturali /

Con i cambi di stagione, è frequente prendersi un fastidioso raffreddore: niente di grave, ma sicuramente è causa di un malessere generale. Per fortuna, esistono diversi modi di contrastarne i sintomi che aiutano anche a guarire. Tra questi, i rimedi naturali raffreddore sono i più consigliati, perché molto efficaci e, soprattutto, privi di effetti collaterali dannosi per l’organismo. Vediamone alcuni.

 

La tisana tra i rimedi naturali raffreddore

Rimedi naturali raffreddore

La Tisana allo Zenzero è tra i rimedi naturali raffreddore più efficaci

La tisana allo zenzero aiuta a ridurre l’infiammazione delle mucose nasali e ad alleviare la congestione: si prepara sciogliendo in un litro di acqua bollita qualche cucchiaio di zenzero grattugiato, qualche goccia di limone e un pizzico di cannella e si consiglia, oltre che di berla, di aspirarne i vapori.

Anche l’aglio tritato e il succo di limone sono dei rimedi naturali raffreddore: si mescolano in un po’ di acqua calda in cui si è sciolto del miele per ottenere un preparato da bere due o tre volte al giorno.

 

Creme e balsami

Un balsamo da spalmare sul petto si può annoverare tra i rimedi naturali raffreddore, se preparato in questo modo: 120 ml di olio di cocco sciolto a bagnomaria a cui si mescolano 15 gocce di olio essenziale di eucalipto.

Sempre utilizzando gli oli essenziali di eucalipto si possono fare dei suffumigi: basta aggiungerne una decina di gocce in acqua bollente e respirarne i vapori con un asciugamano sulla testa.

Infine, tra i rimedi naturali raffreddore, è consigliato lo sciroppo di cipolle che ha grandi proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Per preparare lo sciroppo di cipolle occorrono una cipolla e una testa di aglio tritate, una tazza di miele e metà tazza di zucchero di canna: il tutto va mescolato insieme e poi conservato in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.


Lascia un Commento