Rimedi naturali tosse: erbe officinali e alimenti adatti

8 giugno 2016 / Rimedi Naturali /

I rimedi naturali tosse sono molteplici e vedono l’impiego di erbe officinali, ma anche di alimenti con alte capacità antinfiammatorie come il miele o l’aglio. La tosse è un malanno comune ma decisamente fastidioso, soprattutto quando si manifesta nella forma cosiddetta “secca”.

 

Rimedi naturali tosse secca

Nel caso si sia colpiti da tosse secca, spesso sintomo di infiammazione di laringe, faringe o trachea, il rimedio naturale maggiormente consigliato è il miele, che può essere assunto da solo cercando di far scivolare il cucchiaino il più vicino possibile alla gola, oppure preso con latte o tè caldo. Se si riesce a tollerare il sapore particolare, alla bevanda calda si può aggiungere anche uno spicchio d’aglio schiacciato che amplifica le proprietà antinfiammatorie del miele e che è un ottimo antivirale.

Miele consigliatissimo tra i Rimedi Naturali Tosse

Altri rimedi naturali tosse secca sono i suffimigi a base di tiglio, menta, lavanda o eucalipto, non si devono poi dimenticare le tisane che si possono trovare già pronte in filtri in erboristeria; tra esse sono consigliate quelle di foglie di tiglio, violetta e malva.

 

Rimedi naturali tosse grassa

Se invece si è colpiti dalla tosse grassa, cioè quella tosse che vede la formazione del catarro e della conseguente espettorazione, le cause che la provocano sono diverse, si può, infatti, essere vittime di influenza, bronchiti, ma anche di molte altre patologie. Una volta che il medico ha verificato che non vi è bisogno di antibiotici, si può far ricorso a rimedi naturali tosse grassa che hanno una funzione mucolitica e calmante. Anche in questo caso il miele si rivela importantissimo e, oltre ad assumerlo con latte o tè caldo, si può far ricorso a tisane al miele e agli agrumi per integrare le qualità benefiche del miele con la vitamina C.

Se invece si preferiscono dei medicinali fitoterapici, ci sono il tiglio, l’altea e l’astragalo, ma i rimedi naturali tosse grassa comprendono anche alcuni alimenti che possono essere introdotti nella dieta, come l’aglio e lo zenzero per diminuire l’infiammazione, oppure la liquirizia e la curcuma che hanno poteri mucolitici.

 


Lascia un Commento